18 Feb

IL NOSTRO PICCOLO SEGRETO (2015) - è il cortometraggio realizzato da Franco Montanari, che narra la storia del rapporto tra una madre affetta dal morbo di Alzheimer e sua figlia.

In un pomeriggio all’apparenza come tanti, Marta e Rosa si riconoscono complici, nonostante tutto. Un frammento di vita per due anime legate per sempre da qualcosa di molto più grande di un piccolo segreto.

E' la storia di Marinella Manicardi, una donna malata di Alzheimer, che riceve in casa una ragazza che si presenta come "parrucchiera", sua figlia, che tuttavia non riconosce come tale, ma con cui si instaura un sereno rapporto di complicità.

Il Corriere della Sera, in riferimento al cortometraggio, afferma:
"Si tratta di una decina di minuti di delicatezza nati dal racconto di vita vissuta di Elisa Iacobucci, che ha poi contribuito a scrivere il soggetto, che Montanaro riporta silenziosamente. Nel filmato, infatti, nulla è spiegato e la chiave interpretativa è affidata alla recitazione ed ai gesti, alle immagini e al suono, che s’avvale d’una tecnica innovativa di particolare realismo. Il linguaggio nuovo, per così dire, usato da Montanaro sta nell’aver lasciato parlare la realtà tingendola, attraverso le inquadrature e le espressioni, di poesia"

A questo punto non ci resta che augurarvi una buona visione!

 

Leave a Comment