15 Feb

Mercoledì 10 febbraio il cappellano di Casa Mia, Giuseppe Scarcella, ha dato avvio al ciclo di 4 conferenze sulla salute intitolato “Segreti del benessere”.

Argomento del primo incontro è stato:  “Uno stile sano migliora l’esistenza: scegli di vivere”.

Il relatore ha affrontato il concetto di salute nella sua forma più completa, che comprende, dunque, non solo l’aspetto fisico, ma anche quello mentale, sociale e spirituale. Si è soffermato, in ultima analisi, sul benessere che la spiritualità è in grado di garantire al singolo individuo.

Abbiamo intervistato uno dei presenti per sapere cosa ne pensa della relazione esistente tra la salute e la spiritualità.

Dipende in cosa si identifica la spiritualità. – risponde – Io ritengo che tutte le religioni siano in grado di darci la possibilità di trovare la serenità, perché ci forniscono un sistema. Trovare un equilibrio e raggiungere la serenità, secondo me, è già un grande obiettivo…e quando poi stai bene e affronti la vita serenamente, di conseguenza stai bene complessivamente, anche fisicamente!”

Rispetto agli argomenti trattati durante il seminario afferma:

Sono stati trattati argomenti conosciuti ma che molto spesso trascuriamo nella nostra quotidianità. Ritengo che riproporre simili contenuti possa essere importante per risvegliarli nella nostra mente

Vi diamo appuntamento al prossimo seminario che si svolgerà mercoledì 17 febbraio ore 20:30 dal titolo “Medicina e Benessere”.

Leave a Comment