A chi si rivolge

Il servizio è rivolto a persone di ambo i sessi over 65, che non abbiano possibilità di convivenza presso i propri familiari o in un luogo adatto alla loro età ed alle loro abitudini morali e spirituali o che al momento dell'accettazione sono in condizioni di non autosufficienza, e che si trovano nell'impossibilità di essere assistiti a domicilio.

Le condizioni socio sanitarie e i bisogni di ogni assistito vengono rilevate all’interno del Piano di Assistenza Individuale (P.A.I.) che permette di definire gli obiettivi, le attività e le modalità di intervento dei diversi operatori, oltre a evidenziare l’andamento del livello di autonomia ed il bisogno assistenziale dell’ospite.


Servizi offerti

Assistenza alla persona, soggiorno residenziale, assistenza infermieristica, attività di animazione e socializzazione, corsi di fisioterapia e psicomotricità, servizio mensa, attività motoria, assistenza notturna.


Finalità

La Casa Residenza offre supporto alle persone anziane all’interno di un ambiente di vita accogliente e stimolante. La struttura garantisce un’assistenza socio-sanitaria per coloro che non hanno bisogno di un ricovero in strutture ospedaliere ma che comunque hanno la necessità di ricevere un’assistenza continua, riabilitazione e terapie specifiche.

Grazie alla presenza di personale ed operatori socio-assistenziali, l’assistenza viene garantita 24 ore su 24 mantenendo flessibilità e personalizzazione del servizio:

  • assistenza sanitaria e riabilitativa e servizio infermieristico dalle 7.00 alle 20.00;
  • attività di assistenza secondo quanto indicato dal Piano di Assistenza Individuale;
  • coinvolgimento e partecipazione della famiglia nelle attività quotidiane e nei servizi offerti.
  • L’obiettivo è quello del recupero funzionale e del mantenimento delle autonomie residue, del recupero delle abilità fisiche, mentali, relazionali e affettive della persona anziana, evitando e prevenendo l’aggravamento del danno.

È possibile ricevere visite da parte di familiari, amici o conoscenti nella propria camera o nei locali di soggiorno a partire dalle 7.00 e fino alle 22.00 nel rispetto della privacy del residente che condivide la camera. Dopo le 22.00 l’accesso è consentito solo per gravi motivi di salute e previo accordo della Direzione.


Il team multidisciplinare

Ogni ospite viene seguito da operatori professionalizzati, medici, infermieri professionali, operatori socio-sanitari, fisioterapisti e podologi. A integrazione del servizio assistenziale sono inoltre presenti anche un cappellano, una musicoterapista e un’animatrice.

Grazie alla presenza di personale ed operatori socio-assistenziali, l’assistenza viene garantita 24 ore su 24 mantenendo flessibilità e personalizzazione del servizio.


Modalità di accesso

Le modalità di accesso sono due:

  • Privata (Casa di Riposo) in cui il cittadino si fa carico dell'intero costo del servizio.

  • Accreditata (Casa Residenza per Anziani) dove il servizio sanitario regionale eroga un contributo per coprire i costi sanitari del servizio.

Casa di Riposo (Privata)

L'accesso al servizio traverso la modalità privata viene fatto traverso una domanda d'inserimento in lista d'attesa. L'unico criterio di accesso al servizio residenziale privato offerto dall'istituzione, è l'ordine di presentazione/arrivo delle domande.

Casa di Riposo (Accreditata)

Dal 1997 "Casa Mia" è convenzionata con il Servizio Sanitario Regionale, e dal 1 gennaio 2016 l'Istituzione ha ottenuto il rilascio dell'accreditamento definitivo. Confermando in questa maniera il servizio di alta qualità erogato da questa istituzione.